Homapege
     

Categoria generale

    Regione
    Provincia
Città
CAP
    Nome o Ragione sociale
 


 



 
 


Fotogallery
 Veneto - Adria *** 
Albergo Ristorante Molteni

Adria, una delle più antiche città del Veneto, affonda le sue origini nella leggenda, risalendo almeno all'XI-X secolo a.C..

Già agli inizi del VI sec. a.C. è centro commerciale assai importante, sede di un fiorentissimo porto su quel mare Adriatico che caso unico al mondo da lei prende il nome. Al porto adriese giungono navi dalla Grecia, con vasi e suppellettili finemente lavorati; per esso passa la favolosa "via dell'ambra".

Nella seconda metà del VI sec. a.C. giungono ad Adria gli Etruschi che, in clima di reciproco rispetto e piena collaborazione con Veneti e Greci, contribuiscono a potenziarne le già fiorenti attività commerciali. Nel 225 a.C. Adria è "Municipium" romano, con un grande porto, un teatro, le terme e molte ville patrizie.

Le ripetute alluvioni del Po e dell'Adige hanno purtroppo di strutto quasi ogni testimonianza "viva" dell'antico splendore della città, ragion per cui per poter percorrere le diverse tappe del suo lungo affascinante cammino risulta indispensabile una visita all'interessantissimo Museo Archeologico Nazionale, contenente reperti preistorici, vasi dipinti dai più celebrati ceramisti greci, bronzetti e ornamenti etruschi, vasi e ornamenti gallici, marmi, vetri, anCore, gemme, medaglie e monete del periodo romano.

Il suo attuale assetto urbano rivela in molte zone l'origine marinara e l'influenza del successivo periodo di dominio della Serenissima; il centro è ancora costituto dal bacino del Canalbianco, sulle cui acque si specchiano il grandioso Teatro Comunale (tra i maggiori del Veneto, con oltre 2000 posti, tradizionale, sin da11835, la "Stagione Lirica", nel contesto del "Settembre Adriese") e i migliori edifici privati.

Interessantissima la visita a Piazza "Castello" (Palazzo dell'Orologio, 1618) e alla Cattedrale (resti sotterranei tempio paleocristiano VI sec. con affreschi bizantini - bassorilievo copto Concilio Efeso, V sec. - armadi sacrestia intagliati da J. Piazzetta, 1683), nonché all'antica Basilica di S. Maria Assunta (facciata barocca - battistero, VII sec. terrecotte secc. XIV-XV).

Adria costituisce da sempre tappa "obbligata" per i numerosi turisti che d'estate affollano la riviera adriatica, in gran numero presenti soprattutto nella giornata di sabato, giorno in cui è possibile abbinare la deliziosa visita alla città con la pittoresca e"utile" escursione al prestigioso mercato settimanale.
Dal centro di Adria si possono raggiungere facilmente in auto, bus o treno le città di Venezia, Padova, Chioggia e Rovigo.

Per gli amanti della natura e non solo una visita sul Delta del Po è d'obbligo. Da vedere sono la riva sinistra del Po di Venezia (Villa Carrer a Porto Viro, la Barchessa Ravagnan a Cà Pisani, il villaggio di pescatori di Pila ultimo centro abitato verso est).

Sulla riva destra del Po di Venezia la parte meridionale del Delta del Po con l'idrovora di Cà Vendramin e varcato il Po di Gnocca l'isola della Donzella con il capoluogo Porto Tolle dal
quale si prosegne visitando la pittoresca Sacca degli Scardovari e la spiaggia di Barricata.
Lungo la statale Romea, nella vicina provincia di Ferrara: il castello estense di Mesola, il Boscone della Mesola e il porto di Goro.



45011  - Via Ruzzina, 2/4
Telefono 1: 0426.21295
Telefono 2: 0426.42520
Fax: 0426.944953
Stagionalità: Telefonare




Torna
HOMEPAGE | CONTATTI | ISCRIVITI | SERVIZI | HELP | PRIVACY | EMAIL | ACCESSO UTENTI REGISTRATI

Creative Pixel di Lucchetta Daniele - Via Mazzini,10 - 38080 Carisolo (TN) - P. IVA 01660550185 -

Powered by BE@Work Informatica S.r.l.