Hotel Villa Montegranelli
La Villa Settecentesca di Montegranelli conserva ancora il nome dei proprietari originari: i Conti Guidi di Romena e Montegranelli.
Nel corso del XIII e XIV secolo, il palazzo fortificato sorto su strutture preesistenti, viene trasformato in residenza di campagna e nel XVIII secolo, ceduta al Marchese Fonti Biscaccianti, fu adeguata ai canoni stilistici dell'epoca. Alla fine del XVIII secolo la villa compare nel Catasto Bartoli, dove è rappresentato "il palazzo con il Labirinto e un boschetto circolare nelle vicinanze".
Nel XIX secolo compare nel catasto Gregoriano "sempre con forme simili a quelle odierne ma con sistemazioni esterne del verde assai più importanti". Erano impostate su grandi viali ortogonali, di cui sopravvive oggi, solo quello orientale alberato con dei cipressi, e con una vasta area a giardino formale, oggi appena riconoscibile nel contesto del paesaggio.
L'edificio presenta una pianta a forma di L e si eleva per tre piani, cui si addossano sul retro volumi minori quasi in forma di corte ed è completato da una Cappellina familiare interna, e da un campanile sul retro si suppone ci fosse anche una Chiesetta esterna oggi non più presente.
La Villa è sede di attività Ricettive ed è caratterizzata da tre sale ristorante e dispone di ventuno camere dalle quali è possibile ammirare la bellezza del parco, il Labirinto circolare di bossi, ma anche la suggestiva veduta della città di Gubbio alle pendici del Monte Ingino.
Al piano terra le suggestive volte in pietra incorniciano le tre sale ristorante. Al primo piano "nobile", cui si accede dopo aver superato un'elegante scala, in cima alla quale si trova la decorazione in stucco con lo stemma della famiglia Fonti Biscaccianti, si trovano stanze caratterizzate da belle decorazioni dipinte a stucco databili tra il XIII e il XIV secolo, dove si trovano i tre Saloni di rappresentanza tra cui la "Sala degli Specchi" e "La Sala del Camino".
06024 - Loc. Monteluiano
Telefono 1: +39 075/9220185
Fax: +39 075/9273372
Sito web: www.hotelvillamontegranelli.it
Email: info@hotelvillamontegranelli.it
Stagionalità: Telefonare
|